Translate

martedì 18 febbraio 2020

I COLLEGI

Dove si impone 
il sapere
AL DI QUA E AL DI LA DEL
Dove si impone 
il mistico

MURO O RECINTO

Al di là del muro un luogo di totali distrazioni.
Al di qua del muro di cinta, la concentrazione.
A seconda dello scopo di utilizzo può far provare le pene dell'inferno, oppure le gioie del paradiso.

-A cominciare col recinto del carcere, detto reclusorio e luogo di correzione e di punizione o meglio di rieducazione, dal quale non si esce, dove i reclusi sognano di andare al di là del muro.
Con l'intento degli psicologi di domarli e rieducarli e poi lasciarli nuovamente liberi.

-Ai vari tipi di collegi scolastici, dove l'insegnamento della matematica, storia, geografia, lingua, sono solo riempitivi che nascondono la vera struttura dell'insegnamento, o l'ossatura del collegio, cioè lo scopo vero dell'insegnamento alle giovani menti.
L'obbiettivo è: "preparare delle menti da utilizzare in seguito, al di là del recinto, in posizioni chiave.
Ma ciò che marchia maggiormente la loro coscienza sono le 'iniziazioni' in varie forme, li segnano così tanto che se le porteranno dentro tutta la vita.

-ai centri di cura per chi ha dipendenze, con lo scopo di trasmettergli la volontà di voler guarire. (Dalla droga, dall'alcolismo, dall'obesità, da una malattia infettiva), l'idea è buona, sono muri che dovrebbero essere utili.

-ai conventi di varie denominazioni, dove arrivando al nocciolo, scoprì sempre lo stesso slogan:  "Ora et  labora con sottomissione e umiltà"
Dove in cambio della mensa e di un letto, devi fornire lavoro gratis.
Essendo luoghi unisex, per loro rimangono solo i sogni-incubo, inquietanti e permanenti, fantasie, impregnate di erotismo.
Per questo si sentono perennemente in colpa, così uno a caso, di notte sotto il lenzuolo, col chiodo, si procura le 'stigmate'.

-ai residence, finti paradisi, dove il 'Cherubino' di guardia alla porta passa il tempo con le parole crociate e la televisione accesa.
Lo scopo è la privacy, i residenti non vogliono essere disturbati, conta solo quello che vogliono fare loro, tutto il resto deve stare al di là del muro, dopo un po' si riducono a recinti di solitudine, ecco perché, anche se si chiamano residence, non c'è quasi mai nessuno.

-il muro del Vaticano, interno con il numero chiuso di abitanti, area autogestita, ciò che avviene dentro al recinto dei labirinti e sotterranei deve rimanere lì e basta.
Sarà un ambiente tipo 'una voliera di bellissimi uccelli di tutti i colori che volano liberi fra gli alti alberi', oppure una fossa di serpenti, o magari entrambi?

-il muro di Trump, al di qua dello steccato i buoni e i ricchi, al di là i cattivi e i poveri. Pazienza!
Serve???? Ma, che ingiustizia!

-le grandi collettività tipo quella dei mormoni, ligi e fedeli a un'idea, convinti che è la volontà di Dio.
Condizionati ad essere sicuri di ciò che vogliono, sono felici se si attengono alla regola.
Non hanno l'idea di costruire, sempre di più, e il meglio, in modo perenne, avendo la manodopera migliore del mercato e completamente gratis , ma vogliono rimanere al tempo della pre-radio, sicuri che la società moderna è andata oltre il lecito.
Il loro muro è immaginario, e  psicologico, è 'la regola'.

Io (dream) sogno un mondo senza muri, e cerco sempre la verità, come disse il maestro: "conoscerete la verità, e la verità vi renderà liberi”. Giovanni 8:32
So che come me ce ne sono molti altri.


Nessun commento:

Posta un commento