Translate

martedì 18 febbraio 2020

FINE DEI CARNIVORI

Perché questa 
foto fa provare 
disagio una 
sensazione di 
ingiustizia?
LA PACE SI OTTIENE SOLO CON L'ELIMINAZIONE DI OGNI TIPO DI VIOLENZA.
L'immagine del leone che arpiona coi suoi artigli la gazzella che fugge, facendola cadere, per poi azzannarla al collo, mi catapulta alla situazione di un uomo forte, che se ne approfitta di un altro che è più debole e innocente.
Esattamente come fece Caino con Abele.

L'immagine che ho in un Dio giusto, stride con la fine ingiusta del debole innocente, più  che la violenza del carnivoro affamato.

L'uomo che si avvale della legge della giungla, cioe: 'sopravvive solo il più forte, che distrugge il debole', é un'idea stupida, perché anche la piccola e debole pulce o la zecca succhiano il sangue al leone.

Ecco perché  mi piace molto il principio che promuove la pace enunciato da Isaia per il futuro Regno di Dio dove non ci sarà  più il carnivoro.
Infatti se il leone mangerà paglia e il lupo pascolererà con l'agnello, significa che sarà la fine dei carnivori.
"Il lupo e l’agnello pascoleranno insieme,il leone mangerà paglia come il toro e il serpente si nutrirà di polvere......" Isaia 65:27
L'idea è che nessun animale terrestre mangerà  la carne, né i serpenti, né le belve, né uccelli, né squali o piranha.

Ora se l'animale non è  dotato di denti per masticare, e né di uno stomaco adatto, ma inghiotte solo carne procurandosela in modo violento, non è adatto a vivere in un mondo di pace, e piano piano si estinguerà o si trasformerà.

I grandi lucertoloni o dinosauri, sono stati ridimensionati, rimpiccioliti in vari tipi di lucertole, ora sono insettivori, mangiano mosche.
Come pure certi felini e lupi, (sempre carnivori) sono stati adattati ad animali domestici come cani e gatti, e possono vivere senza carne.

Sono passaggi graduali verso la non violenza.

Personalmente un mondo senza carnivori, mi alletta, non ci soffro proprio se manca il leone o il serpente a sonagli, potrò andare nel bosco per funghi senza la paura dell'orso o dei lupi o della vipera, si potrà  nuotare in ogni tipo di acque senza la preoccupazione di squali.

Non vedere più le scene di violenze é necessario per eliminare le paure ancestrali.

A volte mi sfiora il pensiero convincente che i carnivori abbiano una progettazione per una esistenza temporanea, come lo furono i dinosauri.

Ora viene il bello.

Che dire dell'uomo carnivoro?
Avete notato che sta' lievitano il numero di coloro che si definiscono vegetariani o quasi?
Sempre più persone vivono coi derivati degli animali.
Togliere il latte dalle mammelle di una mucca la solleva da una situazione di disagio, la mucca ha bisogno di essere munta, col latte si fanno migliaia di tipi di formaggi.
Come pure l'uovo, chi se ne intende dice che è l'alimento più nobile e digeribile che esista.
Pertanto anche l'uomo può vivere da non carnivoro.

Ma ve lo immaginate se sul pianeta sparissero tutte le situazioni di violenza?
Uccelli che mangiano semi e insetti, animali marini che si nutrono di plancton e alghe, animali terrestri che brucano erba, rettili?? (spariranno?).

E cosa ne sarà dell'uomo?
Si ciberà oltre alla frutta e verdura, solo dei derivati, senza la carne?
In sostanza, sembra che i carnivori siano di troppo, o si trasformano, o si estingueranno.

Che dire della concessione che Dio ha fatto a Noè dicendo:
"Tutti gli animali che si muovono e hanno vita vi serviranno da cibo. Ve li do come vi ho dato la verde vegetazione" Genesi 9:3
Fu concessa la carne a Noè, perché era appena sceso dall'arca e non aveva a disposizione la verde vegetazione ma solo gli animali nati durante l'anno in cui Noè rimase chiuso nell'arca, pensate solo per la coppia di 2 conigli con il loro ritmo di fertilità  quanti ne avevano a disposizione, inoltre non era più disponibile il cibo della terra asciutta dopo un anno di allagamento.
Fu una concessione che rimane a tutt'oggi, ma non fu così dal principio, nell'Eden, niente carne.

La violenza di Caino si era già consumata, con l'uccisione di Abele, che aveva già  sperimentato i sacrifici animali, e il passo al consumo di carne era breve.
Tuttavia un mondo di pace non può coesistere con la violenza di qualsiasi tipo.

Per chi avanza l'ipotesi che i carnivori sono necessari per il controllo invasivo di altre specie prolifiche, si ricorda che la prolificità dipende dall'abbondanza di cibo, pertanto è sufficente controllare il cibo e si controllano gli eccessi di nascite.
E per coloro che sostengono che i carnivori sono animali spazzini che di botto eliminano le carogne puzzolenti dal suolo, gli si dice, che non c'è nulla di meglio del suolo per trasformare un cadavere in polvere.

Personalmente lo vedo così il mondo di pace e sicurezza, coi carnivori solo temporanei e destinati ad estinguersi o a trasformarsi, proprio come ha previsto Isaia, con la profezia su citata.


Nessun commento:

Posta un commento